ASD "THE LITTLE PRINCE"

Regolamento interno tutoraggio

ART. 1) FINALITÀ 

Nell’ambito degli interventi a favore degli alunni in età scolare e delle loro famiglie, l’Associazione The Little Prince offre una serie di servizi extra scolastici, ritenendo che ciò:  

  1. favorisca lo sviluppo ed il potenziamento della capacità di apprendimento dei bambini/ragazzi, attraverso l’assistenza allo studio qualificata;
  2. agevoli l’aggregazione degli studenti, anche al di fuori dell’orario scolastico, in un ambiente protetto e sicuro;
  3. offra alle famiglie un valido supporto nel gestire al meglio l’attività pomeridiana dei propri figli.

 

ART. 2) CARATTERISTICHE DEI SERVIZI 

  1. I servizi offerti dalla ASD The Little Prince sono integrativi rispetto all’attività scolastica ed hanno ad oggetto attività finalizzate ad offrire supporto ed assistenza allo studio, per lo svolgimento dei compiti, nonché approfondimento culturale in campo artistico, sportivo e didattico.
  2. A richiesta, l’Associazione offre il servizio di tutoraggio per una o più materie scolastiche.
  3. L’Associazione The Little Prince offre inoltre servizi, svolti da personale specializzato, per bambini/ragazzi DSA/BES.
  4. In particolare il servizio di doposcuola si propone di seguire gli studenti:  
  • assistendoli durante lo svolgimento dei compiti assegnati, con ausilio di psicologi clinici/dello sviluppo, presenti quotidianamente in sede;
  1. insegnando loro la corretta metodologia di studio;
  2. incrementandone progressivamente l’autonomia;  
  3. promuovendone la capacità di socializzazione e di cooperazione, per una migliore integrazione scolastica;
  4. promuovendo la cura, il rispetto degli ambienti e dei materiali didattici.Con riferimento al punto 2.4, qualora non fosse possibile svolgere tutti i compiti assegnati, ne verrà avviata l’esecuzione assistita con lo scopo di fornire all’alunno/a le informazioni necessarie per poterli terminare a casa, in completa autonomia.
  5. L’ Associazione The Little Prince e gli operatori preposti all’erogazione dei servizi non potranno in nessun caso essere considerati responsabili, né direttamente né indirettamente, del rendimento scolastico dello/a studente/ssa frequentante il doposcuola.
  6. I servizi non prevede attività di approfondimento, se non attraverso lezioni individuali concordate.
  7. I Servizi non sostituisce l’importante ruolo educativo e responsabile dei genitori.

 

ART. 3) ATTIVAZIONE DEI SERVIZI

  1. I servizi di tutoraggio di gruppo saranno attivati in presenza, con un numero minimo di 6 iscrizioni.
  2. Una volta raccolte le iscrizioni, l’Associazione procederà alla formazione delle classi.
  3. I servizi di tutoraggio saranno erogati al massimo da giugno a settembre, mentre quelli invernali saranno erogati in corrispondenza dei periodi di sospensione dell’attività scolastica, tutti comunque dal lunedì al venerdì, con pagamento da effettuarsi secondo il tariffario di riferimento. La data di inizio delle attività è stabilita a discrezione dell’Associazione. Il calendario delle attività potrà subire sospensioni in corrispondenza, rispettivamente: 
  4. per i servizi attivati presso Istituti Scolastici, secondo il calendario scolastico regionale;
  5. per i servizi attivati nelle sedi private dell’Associazione, nelle sole giornate indicate come festive (giorni “rossi” in calendario).Il calendario interno delle attività potrà subire variazioni, previa comunicazione che l’Associazione invierà agli iscritti con un preavviso di almeno 2 giorni rispetto alla data inizialmente prevista. 
  6. In caso di assenza dello studente, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale sono tenuti ad avvisare tempestivamente la coordinatrice del servizio di riferimento.
  7. I giorni di assenza non potranno in nessun modo essere recuperati o rimborsati successivamente.

 

ART. 4) ISCRIZIONE

  1. L’iscrizione ai servizi di tutoraggio deve essere effettuata mediante la compilazione dell’apposito modulo, digitale e/o cartaceo. Quest’ultimo dovrà essere riconsegnato presso la sede dell’Associazione ad una delle componenti del Consiglio Direttivo, unitamente ai seguenti documenti:
    • autorizzazione al trattamento dei dati personali;
    • liberatoria e consenso per l’utilizzo di foto e video;
    • modulo deleghe per il ritiro dello/a studente/ssa;
    • tariffario;
    • modulo allergie/intolleranze.
  2. Tutti i documenti di cui sopra dovranno essere riconsegnati presso la sede dell’Associazione, debitamente siglati su ogni facciata e sottoscritti in calce, all’atto dell’iscrizione e così formeranno parte integrante ed essenziale della domanda di iscrizione. Da quel momento graveranno sugli iscritti tutti gli obblighi contrattuali ad essa relativi, tra cui, in particolare, quello relativo al pagamento della quota mensile concordata.
  3. L’iscrizione si perfeziona con il versamento una tantum, in favore dell’Associazione The Little Prince, della quota di € 25,00 comprensiva della copertura assicurativa.
  4. L’iscrizione degli studenti con certificazioni di disabilità sarà valutata dal Consiglio di Amministrazione dell’Associazione, sulla base della documentazione medico-sanitaria prodotta.
  5. L’accoglimento delle domande di iscrizione sarà subordinato alla verifica del rispetto di tutti i criteri stabiliti dal presente regolamento.
  6. Una volta iscritto lo/a studente/ssa ai servizi, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale si obbligano al pagamento della tariffa prevista, come da tariffario, indipendentemente dalla frequenza dello stesso.

 

ART. 5) PAGAMENTI

  1. All’atto dell’iscrizione ai servizi dell’Associazione, le famiglie devono versare una tantum la quota di € 25,00 comprensiva della copertura assicurativa.
  2. La retta periodica per la fruizione dei servizi di tutoraggio dovrà essere corrisposta in forma anticipata entro il giorno 5 di ogni mese, in contanti presso la sede dell’Associazione oppure tramite bonifico bancario sull’IBAN che la predetta provvederà a fornire agli interessati; 
  3. I contributi per i sevizi offerti dall’Associazione vengono deliberati annualmente dal Consiglio di Amministrazione e sono riportati nel tariffario.
  4. Le tariffe potranno subire degli adeguamenti in relazione alle specifiche esigenze di ciascuno studente, anche in corso d’anno.
  5. In ogni caso, i detti contributi saranno concretamente determinati in base alle prestazioni effettivamente richieste per ciascuno studente al momento dell’iscrizione e, se deroganti le tariffe standard, verranno specificati espressamente in calce al tariffario allegato all’iscrizione e sottoscritto per espressa accettazione.
  6. Una volta iscritto lo studente ai servizi di tutoraggio, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale si obbligano al pagamento della tariffa periodica come specificato nel tariffario. 
  7. Il versamento del contributo periodico non è in nessun modo subordinato alla frequenza dello studente e non sarà rimborsabile (né parzialmente, né totalmente) in caso di sospensione delle attività in presenza dovute a cause di forza maggiore, di ordine sanitario o comunque non imputabili all’Associazione.
  8. In caso di mancato pagamento dei contributi periodici entro i termini di cui al comma 2 del presente articolo, l’Associazione procederà alla sospensione dal servizio e, previa diffida, al recupero coattivo del credito.
  9. Le ricevute di pagamento verranno emesse dall’Associazione esclusivamente a nome del soggetto che effettuerà il pagamento.

 

ART. 6) NORME DI COMPORTAMENTO

  1. A discrezione dell’Associazione, ovvero se richiesto dagli esercenti la responsabilità sullo studente minore, l’avvio della frequenza ai servizi di tutoraggio potrà essere preceduto da un colloquio tra l’Associazione e la Famiglia. 
  2. Durante le attività lo/a studente/ssa è tenuto ad osservare un comportamento educato, rispettoso e corretto nei confronti degli altri, tale da non intralciare il corretto svolgimento delle attività e non creare situazioni di pericolo per sé e per gli altri. In caso contrario, potrà essere escluso dalle attività.
  3. In presenza, gli studenti dovranno rispettare puntualmente gli orari di entrata e di uscita del proprio turno di lezione.  In caso di uscita anticipata, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno avvisare per tempo l’Associazione ed attendere l’uscita dello studente nell’area esterna antistante all’ingresso dei locali dell’Associazione medesima. 
  4. Durante le attività non è in nessun modo consentito l’uso dei telefoni cellulari, che dovranno essere spenti o messi in “modalità aereo” e riposti nello zaino. Il cellulare non potrà sostituire la calcolatrice.
  5. I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno richiedere alla Direzione colloqui individuali esclusivamente previo appuntamento. Lo svolgimento degli incontri potrà avvenire anche con modalità telematiche.

 

ART. 7) RECESSO

  1. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato per iscritto entro il giorno 20 di ogni mese. Gli effetti decorreranno a partire dal mese successivo.  
  2. L’esercizio del diritto di recesso di cui al comma precedente non darà comunque diritto a rimborsi, né totali, né parziali, delle quote versate.

 

ART. 8) COMUNICAZIONI ASSOCIAZIONE-FAMIGLIE

  1. Al fine di agevolare le comunicazioni tra l’Associazione e le Famiglie degli studenti sarà creato un apposito gruppo Whatsapp.
  2. L’Associazione ed i suoi operatori resteranno aperti ad ogni altra forma di ascolto e di dialogo, previo appuntamento.

 

ART. 9) PASTI

  1. L’Associazione declina ogni responsabilità per eventuali reazioni allergiche e/o malesseri che gli iscritti dovessero accusare in conseguenza del consumo di pasti provenienti dall’esterno.

 

ART. 10) VIGILANZA E TUTELA DEGLI STUDENTI

  1. Gli studenti saranno riconsegnati esclusivamente ai genitori ed agli esercenti la responsabilità genitoriale, oppure ai loro delegati indicati nell’apposito modulo allegato all’iscrizione.
  2. I doveri di vigilanza degli operatori dell’Associazione decorreranno dall’affidamento dello studente fino alla sua riconsegna.